Recupero crediti giudiziale

"Un piccolo debito crea un debitore, uno grande un nemico"

Lucio Anneo Seneca

INDICE

In cosa consiste

Il recupero crediti giudiziale, consiste nell’introduzione e nella gestione di un procedimento giurisdizionale diretto alla formazione di un titolo esecutivo. 

Nel caso in cui il debitore non intenda pagare all’esito del processo di formazione del titolo esecutivo, la nostra società è in grado di avviare una procedura di pignoramento.

Rescos S.p.A. è una società tra avvocati, pertanto ha la possibilità di gestire in maniera diretta ogni procedura di recupero crediti giudiziale, senza necessità di affidarsi a legali esterni.

Costi dell’azione di recupero crediti giudiziale

Prima di avviare un’azione di recupero crediti giudiziale, la nostra società effettua una pre-analisi gratuita e senza impegno avente ad oggetto la possibilità economica e giuridica di avviare l’azione di recupero crediti giudiziale. 

In particolare la pre-analisi che svolgiamo su ciascun credito da recuperare ha ad oggetto la solidità patrimoniale del debitore e può concludersi con tre differenti esiti

Probabilità di recupero superiore al 70%

Azione di recupero crediti completamente gratuita per il cliente, tutte le spese vive della procedura di recupero crediti sono anticipate dalla nostra società.

Probabilità di recupero tra il 30% e il 70%

Per l'avvio dell'azione richiediamo al cliente solo un fondo spese necessario a pagare le spese vive dell’azione di recupero.

Probabilità di recupero inferiore al 30%

Per l'avvio dell'azione di recupero crediti il cliente è chiamato a versare i minimi tariffari previsti dai parametri forensi e le spese vive dell'azione di recupero.

Tempi dell’azione di recupero crediti giudiziale

Ricevuto l’esito della pre-analisi il cliente può richiedere l’attivazione della pratica di recupero crediti giudiziale in pochi minuti on-line oppure telefonicamente.

Dopo l’attivazione, la procedura di lavorazione della pratica si svolge secondo le seguenti tempistiche:

  • Deposito del ricorso del decreto ingiuntivo (2 giorni)
  • Emissione del decreto (30 giorni)
  • Pignoramento dei beni del debitore (120 giorni)

Le tempistiche indicate possono subire variazioni anche sostanziali in relazione all’Ufficio giudiziario presso cui bisogna depositare il decreto ingiuntivo.

Processo di lavorazione

Grazie alla forte integrazione verticale del nostro gruppo, siamo di coprire tutta la catena del valore della procedura di recupero giudiziale del credito, partendo dal deposito del decreto ingiuntivo fino all’individuazione dei beni del debitore da sottoporre a pignoramento e successivamente al pignoramento vero e proprio. 

Step 1

Richiesta di un decreto ingiuntivo

Step 2

Notifica del decreto ingiuntivo

Step 3

Richiesta della formula esecutiva

Step 4

Notifica dell’atto di precetto

Step 5

Indagine patrimoniale approfondita

Step 6

Pignoramento dei beni del debitore

Percentuale di successo

La procedura di recupero crediti giudiziale è finalizzata ad assoggettare a pignoramento tutti i beni presenti e futuri del debitore ed adoperali per soddisfare le ragioni del creditore. 

La percentuale di successo delle azioni di recupero crediti giudiziale (recupero almeno parziale del credito) gestite dalla nostra società è mediamente del 71%.

La nostra percentuale di recupero è superiore alla media di settore grazie all’accurata pre-analisi che svolgiamo su ogni posizione che ci permette di non prendere in carico pratiche di difficile recuperabilità. 

Tale dato medio, tuttavia, subisce profonde variazioni in relazione all’anzianità del credito, alla condizione finanziaria del debitore, alla documentazione in possesso del creditore e a molteplici ulteriori variabili.

La pre-analisi iniziale, consente al creditore di conoscere in maniera puntuale la probabilità di recupero stimata per ciascuna posizione creditoria che intende affidare per il recupero.

Di seguito una tabella che illustra la percentuale di successo dell’azione di recupero crediti a seconda dell’esito della pre-analisi. 

RICHIEDI UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,8 84 reviews

  • Avatar Angelo Collamati ★★★★ una settimana fa
    Modifico la mia prima recensione negativa, dopo che la pratica è stata correttamente evasa, anche dopo i miei solleciti e relativa recensione pubblicata.
  • Avatar Riccardo Fasulo ★★★★★ un mese fa
    Consulenti preparati, cordiali e disponibili. Abbiamo in breve analizzato la nostra situazione creditizia e approntato la relativa pratica. Ci affideremo nuovamente in caso di bisogno.
  • Avatar Andrea Cavalli ★★★★★ 2 mesi fa
    Un ottimo Studio professionale, con il quale come CTU del Tribunale di Roma ho ottenuto il pagamento di diversi decreti di liquidazione, che ormai ritenevo "perduti".
    Il rapporto con l'Avv. Pompei e con i suoi collaboratori
    … More è diretto e rapido, per le delucidazioni delle quale spesso si ha bisogno.
    Affiderò sicuramente allo Studio futuri analoghi casi, confidando motivatamente nel loro esito favorevole.
  • Avatar Rita Martorana ★★★★★ 6 mesi fa
    Loro sono Qualificati e onesti. Buon servizio.

Ultime pubblicazioni