"Un piccolo debito crea un debitore, uno grande un nemico"
Lucio Anneo Seneca
INDICE
In cosa consiste
Il recupero crediti giudiziale, consiste nell’introduzione e nella gestione di un procedimento giurisdizionale diretto alla formazione di un titolo esecutivo.
Nel caso in cui il debitore non intenda pagare all’esito del processo di formazione del titolo esecutivo, la nostra società è in grado di avviare una procedura di pignoramento.
Rescos S.p.A. è una società tra avvocati, pertanto ha la possibilità di gestire in maniera diretta ogni procedura di recupero crediti giudiziale, senza necessità di affidarsi a legali esterni.
Costi dell’azione di recupero crediti giudiziale
Prima di avviare un’azione di recupero crediti giudiziale, la nostra società effettua una pre-analisi gratuita e senza impegno avente ad oggetto la possibilità economica e giuridica di avviare l’azione di recupero crediti giudiziale.
In particolare la pre-analisi che svolgiamo su ciascun credito da recuperare ha ad oggetto la solidità patrimoniale del debitore e può concludersi con tre differenti esiti
Probabilità di recupero superiore al 70%
Azione di recupero crediti completamente gratuita per il cliente, tutte le spese vive della procedura di recupero crediti sono anticipate dalla nostra società.
Probabilità di recupero tra il 30% e il 70%
Per l'avvio dell'azione richiediamo al cliente solo un fondo spese necessario a pagare le spese vive dell’azione di recupero.
Probabilità di recupero inferiore al 30%
Per l'avvio dell'azione di recupero crediti il cliente è chiamato a versare i minimi tariffari previsti dai parametri forensi e le spese vive dell'azione di recupero.
Tempi dell’azione di recupero crediti giudiziale
Ricevuto l’esito della pre-analisi il cliente può richiedere l’attivazione della pratica di recupero crediti giudiziale in pochi minuti on-line oppure telefonicamente.
Dopo l’attivazione, la procedura di lavorazione della pratica si svolge secondo le seguenti tempistiche:
- Deposito del ricorso del decreto ingiuntivo (2 giorni)
- Emissione del decreto (30 giorni)
- Pignoramento dei beni del debitore (120 giorni)
Le tempistiche indicate possono subire variazioni anche sostanziali in relazione all’Ufficio giudiziario presso cui bisogna depositare il decreto ingiuntivo.
Processo di lavorazione
Grazie alla forte integrazione verticale del nostro gruppo, siamo di coprire tutta la catena del valore della procedura di recupero giudiziale del credito, partendo dal deposito del decreto ingiuntivo fino all’individuazione dei beni del debitore da sottoporre a pignoramento e successivamente al pignoramento vero e proprio.
Richiesta di un decreto ingiuntivo
Notifica del decreto ingiuntivo
Richiesta della formula esecutiva
Notifica dell’atto di precetto
Indagine patrimoniale approfondita
Pignoramento dei beni del debitore
Percentuale di successo
La procedura di recupero crediti giudiziale è finalizzata ad assoggettare a pignoramento tutti i beni presenti e futuri del debitore ed adoperali per soddisfare le ragioni del creditore.
La percentuale di successo delle azioni di recupero crediti giudiziale (recupero almeno parziale del credito) gestite dalla nostra società è mediamente del 71%.
La nostra percentuale di recupero è superiore alla media di settore grazie all’accurata pre-analisi che svolgiamo su ogni posizione che ci permette di non prendere in carico pratiche di difficile recuperabilità.
Tale dato medio, tuttavia, subisce profonde variazioni in relazione all’anzianità del credito, alla condizione finanziaria del debitore, alla documentazione in possesso del creditore e a molteplici ulteriori variabili.
La pre-analisi iniziale, consente al creditore di conoscere in maniera puntuale la probabilità di recupero stimata per ciascuna posizione creditoria che intende affidare per il recupero.
Di seguito una tabella che illustra la percentuale di successo dell’azione di recupero crediti a seconda dell’esito della pre-analisi.