Gestione del credito: le fasi per gestire il business aziendale

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La gestione del credito è una delle iniziative più importanti per la corretta gestione del business aziendale. Ma come si effettua una buona gestione del credito? In che modo si può evitare di arrivare all’inadempimento e all’insolvenza? E come ottenere un servizio di recupero crediti realmente efficace?

Proviamo a schematizzare ogni singola fase nelle righe che seguono.

La conoscenza del cliente

Il primo passo da effettuare per una buona gestione del credito è certamente quello dell’acquisizione della necessaria conoscenza del cliente attraverso report aziendali.

La conoscenza della situazione finanziaria di un nuovo cliente è di fatti fondamentale per arrivare a stilare il miglior accordo possibile e, nel contempo, evitare di allacciare dei rapporti che potrebbero rivelarsi insoddisfacenti.

Attenzione, però: la conoscenza del cliente non deve essere affrontata solo nei confronti delle nuove controparti, bensì anche di quelle già esistenti.

Spesso le insolvenze più gravose per il proprio bilancio sorgono proprio dai clienti già consolidati, che hanno commesse più importanti e dei quali si presume di sapere tutto, o quasi.

Un servizio di business report periodicamente aggiornato saprà certamente porre l’imprenditore al riparo di tali rischi.

La gestione dei pagamenti e degli incassi

Una volta acquisita la giusta conoscenza del cliente diventa fondamentale organizzare la propria struttura aziendale in maniera tale che possa gestire correttamente i pagamenti e gli incassi.

I processi di gestione dei regolamenti commerciali e di servizio devono essere ben pianificati e seguiti da personale qualificato e dedicato, in maniera tale che si possano intercettare subito eventuali problemi e risolverli in maniera puntuale e soddisfacente.

In questa area d’azione diviene altresì importante assicurare una corretta gestione dei processi di fatturazione. Può infatti capitare che le fatture emesse non siano consegnate opportunamente dal sistema di interscambio a causa di un errore formale: correggere quanto prima ogni incongruenza permetterà di allineare a quanto desiderato il proprio processo di gestione documentale.

Il recupero credito

Purtroppo, nonostante ogni sforzo per una corretta gestione del credito, può ben capitare che l’azienda vada incontro a inadempimenti e insolvenze.

Sebbene spesso non si possa fare molto per evitarli, si può invece fare tanto per approntare un piano preciso ed efficace di recupero crediti che permetterà al creditore di giungere al saldo di quanto dovuto.

Tra le fasi che si possono attivare c’è il sollecito di pagamento, la citazione in giudizio, il pignoramento o le fasi extra giudiziali che – se ben orchestrate – possono conseguire il pagamento delle fatture insolute in tempi ancora più ragionevoli e con condizioni soddisfacenti per entrambe le parti.

La gestione del recupero crediti è un processo molto delicato e specifico. Da esso dipenderà tuttavia buona parte della serenità gestionale e del rispetto degli obiettivi di budget. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un’agenzia che sia specializzata nella pianificazione dei processi di recupero dei crediti insoluti, che possa supportare l’imprenditore in tutti i passaggi che si rivelano necessari per arrivare al soddisfacimento delle proprie pretese creditizie nel minore tempo possibile e con il minor dispendio di energie.

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